Progetto ristrutturazione

Obiettivi
Il rifugio, collocato sul sentiero della Via degli Dei, offre pernottamento agli escursionisti che affrontano il percorso. Attualmente, i posti letto a disposizione sono 12. L'obiettivo che si pone Ancora 10 srl con il presente progetto è qualificare l'offerta ricettiva del rifugio, aumentando il numero di camere/posti letto disponibili, garantendo livello di confort adeguati agli ospiti. Tramite l'intervento di riqualificazione edilizia saranno create 5 nuove camere da letto con servizi igienici, verranno realizzati gli impianti di riscaldamento, gas ed igienicosanitario e sarà adeguato l'impianto elettrico.

Descrizione degli investimenti:

Per la realizzazione dell'intervento proposto, il titolo edilizio necessario, costituito da CILA è stato presentato al SUAP Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese (Comune di San Benedetto Val di Sambro) dal tecnico incaricato Geometra Gilberto Menetti con protocollo PG. 6519 del 06/07/2020. Si tratta di CILA differita, che avrà efficacia al momento dell'indicazione della ditta esecutrice dei lavori. Ancora 10 richiede, contestualmente alla presentazione della domanda di contributi, l'autorizzazione per poter iniziare i lavori prima di aver ricevuto notifica di concessione. Il titolo edilizio presentato, oltre alla realizzazione degli interventi richiesti a contributo e dettagliati nel computo metrico redatto dal Geom. Gilberto Menetti (allegato in domanda), contiene variazioni ad altra pratica edilizia presentata dalla Ancora 10 srl (CILA SUAP P.G. 1221 DEL 03/02/2020 con inizio lavori P.G. 3598 DEL 02/04/2020) per intervento edilizio in realizzazione al piano terra. Tale intervento NON E' OGGETTO di richiesta di contributo.

La descrizione dell'intervento edilizio proposto è la seguente:

Lavori Piano primo

Intervento edilizio con modifica layout interno al piano primo finalizzata al miglioramento igienico funzionale: è prevista la realizzazione di tre camere da letto con rispettivi servizi igienici, la realizzazione di due camere da letto con bagno e antibagno localizzati in altro settore dell'edificio e la creazione di un ripostiglio per biancheria e materiale per le pulizie.

Lavori comuni al piano terra e al piano primo
Realizzazione di impianto di riscaldamento, gas, impianto igienicosanitario, scarico e adeguamento dell'impianto elettrico.

Valutazioni economiche dell'investimento:

Fattibilità economica:

Ancora 10 srl, con la realizzazione degli investimenti proposti, qualificherà ed aumenterà la propria capacità di accoglienza turistica (+ 5 camere / +10  posti letto) e di conseguenza i propri ricavi rispetto alla situazione pre-esistente.

Risultati attesi:
Il risultato atteso dall'impresa è la qualificazione della offerta ricettiva del rifugio aumentando il numero di camere/posti letto disponibili e garantendo adeguati livelli di confort. Al termine degli interventi edilizi, il rifugio sarà inoltre trasformato da rifugio alpino a rifugio escursionistico.

«Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali»
«Programma di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna 2014-2020»